Luca Laurenti si candida: “Tale e Quale Show? Lo farei al volo”

Il conto alla rovescia è partito: venerdì 26 settembre su Rai Uno andrà in onda la prima puntata della nuova edizione di Tale e Quale Show, uno dei programmi di punta dell’autunno televisivo firmato Carlo Conti. L’attesa per conoscere il cast ufficiale è alle stelle, e tutto lascia pensare che l’annuncio arriverà a giorni — probabilmente proprio tramite Instagram, canale ormai preferito dal conduttore per le grandi rivelazioni.
Ma a far discutere in queste ore non sono solo i volti che hanno sostenuto i provini, bensì una dichiarazione sorprendente arrivata da uno dei personaggi più amati della TV italiana: Luca Laurenti.
Laurenti si propone senza fare il provino
Intervistato da Superguida TV durante il Festival di Giffoni, dove ha partecipato in qualità di doppiatore per il nuovo film dei Puffi, Laurenti ha colto tutti di sorpresa dichiarando che prenderebbe parte con entusiasmo a Tale e Quale Show. Senza mezze misure, ha detto:
“Se parteciperei come concorrente? Quando si tratta di cantare o Tale e Quale o Tale e un altro… quando si canta si canta. Tutte le cose che faccio, le faccio con lo spirito di un bambino. Se mi chiamano io ci vado”.
Un invito diretto a Carlo Conti? A quanto pare sì. Del resto, Laurenti non è nuovo al programma: lo scorso anno aveva già fatto una comparsata insieme a Massimo Bagnato, interpretando in coppia Strada facendo di Claudio Baglioni. Ma ora si tratterebbe di ben altro: una partecipazione da concorrente fisso, con trasformazioni, imitazioni e performance vocali a tutto tondo. E considerando il suo talento musicale, il suo nome potrebbe rappresentare una vera carta vincente per lo show.
Perché Laurenti potrebbe dire addio a Ciao Darwin
Ma non è tutto. Nell’intervista, Laurenti ha anche parlato del destino di un’altra trasmissione cult, Ciao Darwin, storica produzione Mediaset che lo vedeva in scena al fianco dell’amico e collega Paolo Bonolis. Le sue parole lasciano intendere che il programma — amatissimo ma logisticamente faticoso da realizzare — potrebbe essere arrivato davvero alla fine della sua corsa.
“Paolo ha detto che non vuole più farlo. Lui ama quel programma, e anch’io. Ma lo capisco. Iniziamo a registrare verso le 19 e finiamo alle 2 di notte. A trent’anni va bene, ma lui ha due anni più di me. Io entro ed esco, ma lui deve parlare per sette ore. È dura. Gli serve un anno sabbatico, gli serve un allenatore.”
Uno sfogo sincero, che fa riflettere sul futuro della coppia Bonolis-Laurenti in TV. Mentre l’addio a Ciao Darwin si fa sempre più probabile, Laurenti sembra già guardare avanti, con un entusiasmo genuino che lo rende sempre unico: “Tutte le cose che faccio, le faccio con lo spirito di bambino”.
Chi ha fatto il provino per Tale e Quale Show?
Intanto, dietro le quinte del programma Rai, la macchina organizzativa è in pieno movimento. Tra coloro che avrebbero sostenuto il provino nelle ultime settimane ci sarebbero nomi come Sabina Stilo, Mavi, Silvia e Giulia Provvedi (le Donatella), Jonathan Kashanian, Denny Mendez, Milena Miconi, Manuela Villa, Maria Monsè, Samuel Peron, Shaila Gatta, Guenda Goria, Peppe Quintale, Max Paiella, Giulia Ottonello, Gianni Ippoliti, Greta Manuzi, Marco Stabile, Pamela Petrarolo, Federico Fashion Style, Bernardo Cherubini (fratello di Jovanotti) e Federica Cifola.
Una lista ricca e variegata, che alterna esperienza televisiva, background musicale e personalità da social. L’obiettivo è chiaro: mantenere alta l’energia del programma e offrire al pubblico uno spettacolo capace di unire imitazione, canto e intrattenimento puro.
Riuscirà Carlo Conti a convincere anche Luca Laurenti?
L’idea di vedere un volto così simbolico di Mediaset in uno show di punta della Rai stuzzica la fantasia di molti. Se Carlo Conti dovesse davvero accogliere la proposta di Laurenti, sarebbe una mossa vincente per entrambi: per il conduttore, che aggiungerebbe una figura popolarissima e amatissima al suo team; per Laurenti, che tornerebbe protagonista sul piccolo schermo in una veste diversa, ma sempre perfettamente sua.
Il pubblico, intanto, incrocia le dita. Perché una cosa è certa: quando Luca Laurenti entra in scena, tutto può succedere.