La marchesina Catalina appare sempre più provata e vulnerabile a causa della gravidanza, mentre a palazzo l’atmosfera si fa sempre più tesa. Da quando la sua dolce attesa è stata resa pubblica, tutti sembrano tenerla sotto stretto controllo, più che proteggerla. Tra chi la sorveglia con sospetto e chi teme per lei, la situazione si fa complicata. In questo clima di tensione, Pelayo rischia di mettere in difficoltà la sua promessa sposa, soprattutto per colpa dell’incontro scomodo con don Ricardo.
La visita segreta in carcere e il rimprovero di don Ricardo a Pelayo
Qualche giorno fa Catalina ha deciso con determinazione di andare a trovare don Rómulo in carcere. Un gesto dettato dal cuore, per accertarsi delle condizioni dell’ex maggiordomo e dimostrargli affetto. Tuttavia, questa visita non è stata comunicata ai marchesi, in particolare ad Alonso e Donna Cruz. Avrebbero considerato il gesto non solo fuori luogo, ma anche pericoloso e imprudente. La libertà di Catalina è già limitata e ogni sua mossa è sotto esame. Quindi, l’incontro clandestino con Rómulo potrebbe trasformarsi in un grave problema.
Petra insinua dubbi sul passato oscuro di don Ricardo
Nella puntata del 7 luglio de La Promessa, don Ricardo avrà un duro confronto con Pelayo. Lo avverte con fermezza di non rivelare ad Alonso di aver aiutato Catalina a visitare Rómulo. Dietro a questa richiesta si cela un sospetto inquietante. In passato Pelayo aveva espresso con crudeltà il desiderio che il bambino che Catalina porta in grembo morisse. Don Ricardo potrebbe aver colto in questo gesto un tentativo subdolo. Forse il conte, accompagnando Catalina in carcere, sperava di metterla in difficoltà, o addirittura di danneggiarla?
Ma le tensioni non si fermano qui. Dopo il rimprovero a Pelayo, don Ricardo avrà anche un acceso scontro con Petra, la governante. Petra sta diventando troppo insistente nel tentativo di scavare nel passato oscuro del maggiordomo. Arriverà a insinuare addirittura che Ricardo possa essere in qualche modo coinvolto nella morte della sua defunta moglie. Questo scatena un altro momento di alta tensione in casa Forrester.
Nel frattempo, Manuel riuscirà a trionfare in una competizione a cui ha partecipato. Una vittoria che Petra non mancherà di criticare aspramente. Per la governante, il comportamento del giovane è diventato irrispettoso, non solo nei confronti della famiglia, ma anche verso il povero don Rómulo. Rómulo è ancora recluso e costretto a vivere in condizioni disumane. Petra guarda con disprezzo sia Manuel che Jana, che stanno per tornare da un viaggio. Percepisce la loro felicità come una mancanza di rispetto verso la storia e l’onore dei marchesi de Luján. Il suo sguardo sembra quasi dire: “Mentre Romulo soffre in carcere, voi vi godete la vita?”.
Nella stessa puntata, Maria cercherà di convincere Teresa a fare chiarezza sulla natura del suo rapporto con Marcelo. Dopo che don Ricardo ha ripreso severamente il giovane, è davvero arrivato il momento che Teresa spieghi a tutti che lei e Marcelo non sono marito e moglie. Maria si sta trasformando nella voce della ragione e della coscienza all’interno della tenuta. Un ruolo che Teresa farebbe bene a prendere sul serio.