La puntata de La Promessa in programma per martedì 2 luglio si preannuncia ricca di colpi di scena e tensioni. Queste metteranno a dura prova i rapporti tra i protagonisti. In particolare, il rapporto tra Curro e Julia sembra destinato a subire una battuta d’arresto dopo una delusione inattesa.
Curro non perdona Julia: la fiducia tradita
Curro non riesce proprio a perdonare Julia, la cui sincerità è ormai messa in discussione. Il giovane nobile era stato molto chiaro sin dall’inizio. Infatti, la nuova ospite della tenuta, Julia Valdes – il cui vero nome è Matilde – doveva mantenere segreto il fatto che Jana è sua sorella. Però, Julia non ha rispettato questo patto, rivelandolo prima a Martina e poi alla stessa Jana.
La reazione di Curro è netta e dura. Si sente tradito e afferma di non poter più avere fiducia in lei. Julia, dispiaciuta, cerca di giustificarsi. Lei sostiene di non credere affatto che Jana e Curro siano realmente parenti. Anzi, prova a insinuare un possibile legame romantico tra loro, dichiarando: “Martina mi ha detto che Lorenzo era in guerra e quindi non può essere il padre di Jana”.
Don Lorenzo sospetta della duchessa de Carril
Nel frattempo, la duchessa de Carril fa ritorno a palazzo. Tuttavia, lei si ritrova coinvolta negli intrighi e nelle tensioni che agitano la vita dei nobili e della servitù. Uno dei personaggi più sospettosi è proprio don Lorenzo, che comincia a seguirla da vicino.
Il capitano de La Mata finge un interesse per il libro di ricette che la duchessa sta scrivendo. Però, ben presto si rivela scaltro e diretto. “Non credo che tu venga qui per le ricette,” le dirà, mettendo la duchessa alle strette. Lei è costretta a fronteggiare l’insinuazione che abbia motivi nascosti per le sue frequenti visite alla tenuta.
Il gelo tra Curro e Julia: il nobile zittisce l’amica

Il confronto tra Curro e Julia raggiunge il punto più critico. Questo avviene quando Matilde rivela che la stessa Jana le ha confermato di non essere sua sorella. Questa rivelazione lascia Curro profondamente sconvolto e ferito. Convinto di essere stato ingannato, si mostra sprezzante. Alla fine, lui la lascia da sola, interrompendo bruscamente il dialogo.
Curro si sente non solo tradito, ma anche in pericolo. Infatti, il legame di amicizia che credeva solido si infrange sotto il peso delle menzogne e dei segreti.
Don Romulo in crisi: la situazione si fa drammatica
La puntata del 2 luglio approfondisce anche la difficile condizione di don Romulo, l’ex maggiordomo ormai in gravi difficoltà. Afflitto da problemi respiratori che peggiorano giorno dopo giorno, don Romulo si avvicina al suo momento più critico.
Dopo aver confessato una colpa importante a Pia, comincia a rifiutare il cibo e le visite, chiudendosi in sé stesso. L’atmosfera si fa pesante e carica di dolore.
Santos cerca la verità sulla madre
Infine, anche la vicenda di Santos si arricchisce di nuovi sviluppi. Santos è convinto che il padre gli abbia sempre nascosto qualcosa di fondamentale riguardo alla madre. Per questa ragione, affida a Petra il compito di fare pressione sulla marchesa Cruz, nella speranza di scoprire la verità.
La determinazione di Santos cresce, mentre si addentra sempre di più in una rete di misteri e segreti che promettono di sconvolgere la sua vita.